Notes

FromMexico
Il nome dato sulla rete all'ultimo video di Jim Hurt e Sam Reed, la prova più attendibile che, di seguito all'incidente chimico avvenuto in Messico nel 2006, la zona di quarantena sia infestata da morti viventi. L'autenticità del filmato è stata a più riprese messa in discussione da autorità ed esperti.

Caso Hurt-Reed
Con questo nome è indicata la vicenda di cronaca che vede la scomparsa in Messico del giornalista Jim Hurt e del cameraman Sam Reed, e di cui FromMexico rappresenta l'unica prova filmata, tuttavia ritenuta non attendibile dalle autorità, che indicano invece come responsabili i narcos operanti nel nord del Messico.


La Tesi Messicana
Era il 2006 quando un treno che trasportava sostanze chimiche altamente pericolose è deragliato nel nord del Messico. La zona evacuata è ancora in quarantena ed è da lì che ha origine la voce secondo cui in Messico i morti camminano.
La "tesi messicana" è un'opinione dietrologica ampiamente diffusa sulla rete, che tenta di ricomporre tutti gli eventi mai chiariti che negli anni si sono succeduti sotto lo sguardo disinteressato dei media.
Secondo questi cospirazionisti il governo cercherebbe di tenere sotto silenzio la presenza di morti viventi nel nordamerica.

La Sindrome Messicana 
Termine utilizzato dai sociologi e dalle autorità per stigmatizzare come isteria di massa la "tesi messicana", indicata come una sorta di subcultura diffusasi grazie al web ed ai social networks, divenendo in breve un fenomeno sociale di massa.

La Zona Muerta 
I profughi messicani la chiamano "zona muerta", è l'area di contenimento nello stato di Chihuahua. Su web girano foto e video che lascerebbero supporre che sia ancora abitata, nonostante sia stata ufficialmente evacuata nel 2006. Purtroppo non è possibile dimostrarlo da questo materiale, e FromMeXico resta la prova più attendibile al riguardo.


Triossina 204 
Agente chimico utilizzato in Iraq e Messico. Sembra che sia stato sviluppato dalla Darrow Chemical Company come defoliante per marijuana, ma abbandonato dopo un'incidente nell'ospedale militare di Pittsburgh nel '68. Non sono reperibili altre informazioni sulla Darrow Chemical, ormai chiusa da anni, ne sull'industria che in tempi più recenti ha ripreso lo sviluppo dalla T204.

Guerra chimica in Iraq
Alcuni cospirazionisti parlano dell'intervento americano in Iraq, e dell'Operazione Phantom Fury, come il primo esempio conclamato di contaminazione da T204, ma le informazioni a riguardo sono piuttosto scarne.

Dopo la notte
Registrazione audio realizzata dal dottor Abdel Hamid al-Hāshimī, un medico iracheno presente a Falluja durante il bombardamento del 2004. Non è possibile ovviamente certificarne l'originalità, ma i contenuti sono particolarmente espliciti, come è chiaramente visibile seguendo questo link.

Cellula di Sicurezza Sanitaria 
Un altro effetto della "sindrome messicana" è stato alimentare il dibattito in merito al comportamento dell'SSC (Sanitary Safety Cell), la Cellula di Sicurezza Sanitaria istituita in seguito all'incidente del 2006. Operante come una divisione militarizzata autonoma dell'Ufficio Federale Contromisure Biochimiche, il suo compito dovrebbe essere quello di contenere il pericolo di contaminazione negli Stati Uniti, ma che agisce con pieni poteri al di sopra di qualsiasi legge.

Cleanly Act  
E' stato chiamato Cleanly Act, la legge federale per la sicurezza sanitaria successiva all'incidente del 2006, che prevede un trattamento sanitario obbligatorio per gli immigrati ispanici e conferisce all'SSC i pieni poteri di attuarlo. Una legge liberticida che lede la dignità personale, e strumentalizza le paure della popolazione per la contaminazione. Sono anni che le organizzazioni per i diritti umanitari denunciano lo stato delle cose, senza però trovare nessuno ad ascoltarli, se non i sostenitori della "tesi messicana", che considerano il Cleanly Act lo strumento per mantenere la verità sotto silenzio.